Durante gli anni di piombo, tra lotte politiche e di rivoluzioni sociali, padre e figlia condividono la passione per il cinema, nonostante le diverse scelte di vita e i diversi modi di stare al mondo.
Francesco, figlio di uno dei più ricchi mercanti d'Assisi, tornato dalla guerra molto ammalato, si rivela completamente diverso da quello che era. Comincia ad amare il suo prossimo con ispirata semplicità, gettando le basi di un movimento destinato a cambiare tutta la struttura della Chiesa Cattolica e società di quel tempo.
Durante la prima guerra mondiale, Stefano e Giulio sono due amici d'infanzia che lavorano come ufficiali medici nello stesso ospedale militare. Oltre che dall'amore per la stessa donna, i due si trovano divisi anche tra due opposte visioni del loro dovere di medico.
La vecchia dimora dei Deetz è ancora infestata dallo spirito di Beetlejuice, relegato, però, nel mondo dei non morti. Quando la ribelle Astrid si reca in soffitta, scopre il modellino della città e apre accidentalmente il portale dell'Aldilà. È solo questione di tempo prima che qualcuno pronunci tre volte il nome di Beetlejuice, permettendo all'irriverente spirito di tornare e portare nuovamente il caos nella vita dei Deetz.