La scrittrice Goliarda Sapienza raccontata in pochi mesi del 1980, quando si aggirava con le bozze di quello che sarebbe diventato, solo postumo, un classico della letteratura contemporanea: "L'arte della gioia".
Roma, 1980: la scrittrice Goliarda Sapienza è appena uscita dal carcere, dove è stata rinchiusa per aver rubato e rivenduto dei gioielli. Ora che è fuori deve trovarsi un lavoro per impedire lo sfratto dal suo appartamento, e cerca di tutto, compresi incarichi di cameriera e domestica, perché le sue collaborazioni come correttrice di bozze e giornalista non sono sufficienti. Nel cassetto ha il manoscritto di "L'arte della gioia", che sarà pubblicato solo postumo e osannato a livello internazionale. Nel tempo sospeso dopo la sua scarcerazione, Goliarda trova conforto solo nella vicinanza di due ex compagne di carcere, Roberta e Barbara, l'una arrestata per motivi politici, l'altra per aver aiutato un malvivente di cui è innamorata.
REGIA: Mario Martone
CAST: Valeria Golino, Matilda De Angelis, Elodie, Sylvia De Fanti, Stefano Dionisi, Francesco Gheghi, Antonio Gerardi, Corrado Fortuna
PAESE: Italia, Francia
DISTRIBUZIONE: 01Distribution
DURATA: 115 min